In occasione del recente evento AMD Tech Summit, Advanced Micro Devices, attraverso l'intervento del vice-presidente Scott Herkelman, già manager di NVIDIA nell'area GeForce, ha fornito informazioni, finora inedite, in relazione alle GPU di nuova generazione basate sull'architettura Vega.
Più in dettaglio, i nuovi chip grafici Vega, in virtù della integrazione nel package della memoria HBM2, consentiranno la riduzione della superficie occupata sul PCB dall'accoppiata costituita dalla GPU, da un lato, e dal frame buffer, dall'altro.
Questa caratteristica è molto rilevante soprattutto in ambito notebook dal momento che consentirà ai system builder e agli OEM la fabbricazione di portatili più sottili e leggeri, anche se in grado di offrire prestazioni eccellenti in ambito gaming e VR.
Inoltre, Herkelman ha sostanzialmente definito le due possibili opzioni per quanto concerne la capacità complessiva della memoria HBM2 presente nel package delle GPU Vega: il VP di AMD ha chiarito, infatti, che ai partner AIB, che si occupano quindi della produzione delle video card, saranno rese disponibili soluzioni con 4GB, oppure 8GB di memoria HBM2.
[Risorse correlate]