Sei in:HomeNews Un overclocker monta una CPU AMD EPYC su una mobo ASUS X399 Zenith Extreme
Un overclocker monta una CPU AMD EPYC su una mobo ASUS X399 Zenith Extreme
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 30 gennaio 2018
Un overclocker tedesco, che si fa chiamare der8auer, ha effettuato con successo un test attraverso il quale un processore AMD della linea EPYC, tipicamente impiegato per applicazioni enterprise, come hosting ad alte prestazioni e cloud, è stato montato su una motherboard X399 Zenith Extreme di ASUS, che è invece progettata per l'uso in abbinamento ai chip consumer-oriented Ryzen Threadripper di Advanced Micro Devices.
In accordo alla fonte, per consentire l'esecuzione della fase iniziale del boot del sistema composto con i componenti di cui sopra è stato sufficiente mascherare un pin della CPU EPYC. Per fissare le idee, il sistema non ha completato la fase di boot, poichè quest'ultimo si è bloccato durante la fase di check della memoria RAM.
Il workaround effettuato da der8auer è tuttavia risultato utile per sbloccare la prima fase del boot che, in generale, non viene proprio effettuata dai sistemi X399 qualora essi vengano abbinati a CPU della linea EPYC.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.