Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web, Toshiba Corporation ha reso noto di aver realizzato tre nuove memory card di tipo micro Secure Digital (microSD), e una memory card di tipo Secure Digital High Capacity (SDHC).
Le microSD (cfr. foto seguente) si fanno notare per le ridotte dimensioni, che sono pari a circa un quarto di quelle di una comune miniSD: l'elevata portabilità e compattezza non pone però vincoli alla capacità di memorizzazione, disponibile nelle tre varianti a partire da 256Mb fino ad 1Gb, passando per 512Mb.
Punto di forza della SDHC da 4Gb (cfr. foto seguente) è evidentemente la capacità di memorizzazione: questo prodotto, destinato a gestire le grandi moli di dati che sono tipiche nell'utilizzo delle camere digitali ad alta risoluzione, è in grado di garantire una velocità in scrittura il cui valore massimo nominale è di 6Mb/s.
Le microSD arriveranno nel mercato mondiale tra Luglio e Agosto: la SDHC sarà disponibile solo a Settembre. Il produttore, tuttavia, non ha annunciato i prezzi di riferimento.
[Risorse correlate]