Dopo diversi mesi in cui si sono susseguiti rumor e relative smentite, Microsoft ha finalmente confermato, mediante le parole di Chris Stephenson, un manager della sezione marketing, lo sviluppo di una nuova linea di player multimediali nell'ambito del progetto Zune. Con il termine Zune Microsoft indica in realtà un insieme di prodotti e servizi di natura hardware e software (il primo dei quali sarà disponibile entro la fine dell'anno corrente, ndr) con i quali conta di offrire ai consumatori soluzioni innovative nell'ambito della riproduzione di contenuto digitale su piattaforma mobile.
Il player di MS sarà disponibile in tre differenti colorazioni, ognuna delle quali sarà implementata con due tonalità al fine di fornire alla device una veste particolarmente accattivante e non monotona. La memorizzazione dei dati sarà realizzata con l'ausilio di un disco rigido, con capacità a partire da 30 Gb. Il produttore ha naturalmente fatto riferimento ad alcune funzionalità che saranno presenti in Zune e non nei modelli provenienti dai competitor come l'iPod di Apple e lo Zen di Creative. Tra queste citiamo quelle di music sharing e di digital radio, entrambe realizzate mediante limpiego degli strumenti offerti dalla connettività Wi-Fi.
Il player Zune da 30Gb costerà circa $399: in concomitanza con il suo lancio MS effettuerà anche quello di un nuovo music store on line.
[Risorse correlate]