AMD potrebbe affidare a Samsung le attività di produzione dei suoi chip di nuova generazione destinati alla fabbricazione con il nodo a 3nm.
Questa decisione, che ridurrebbe notevolmente il volume di affari che lega AMD a TSMC, l'attuale maker delle CPU e delle GPU progettate da Advanced Micro Devices, sarebbe legata alla priorità che TMSC avrebbe deciso di riservare a Apple in merito alla produzione dei chip con il nodo a 3nm.
In altre parole, a seguito dell'accordo con Apple, TMSC non avrebbe la capacità sufficiente per rispondere in pieno alla domanda proveniente da AMD, per cui quest'ultima avrebbe deciso di fare ricorso al nodo a 3nm di Samsung.
Senza contare che in una situazione analoga dovrebbe trovarsi anche un altro gigante tra i player che si occupano della progettazione dei dispositivi elettronici a semiconduttore, Qualcomm. Anche Qualcomm, infatti, potrebbe diventare un cliente di primo piano del nodo a 3nm di Samsung.
Samsungha indicato in precedenza la prima parte del 2021 come periodo di avvio della produzione in volumi con il nodo a 3nm.
[Risorse correlate]