Al CES 2023 ADATA ha mostrato il drive SSD denominato dal marketing XPG PCIe GEN5. Come si intuisce dalla denominazione commerciale del prodotto, si tratta di un drive a stato solido caratterizzato da una interfaccia PCI-Express 5.0 (x4).
Alla base di questo SSD, che è implementato in accordo al form factor M.2-2580 e supporta il protocollo NVMe 2.0, vi è il controller SM2508 di Silicon Motion, che gestisce a sua volta chip di memoria 3D NAND di tipo TLC.
Una caratteristica particolare di questo controller è rappresentata dal cooler attivo, che integra una ventola da 1cm, applicata al dissipatore in alluminio, mediante la quale sono termicamente stabilizzati sia il controller che i chip di memoria flash.
ADATA dichiara per il suo drive XPG PCIe GEN5, per il quale è prevista una variante con capacità massima pari a 8TB, una velocità di lettura e scrittura con accesso ai dati di tipo sequenziale massima pari a 14GB/s e 12GB/s rispettivamente. Sono invece pari a 2 milioni le IOPS (Input-Output Operations Per Second) con blocchi da 4K.
[Risorse correlate]