AMD ha ufficializzato che una "esigua percentuale" di video card Radeon RX 7900 XTX sono dotate di un sistema di raffreddamento difettoso, per cui gli utenti possono richiederne la sostituzione, essendo peraltro disponibili scorte sufficienti per supportare agevolmente tale processo.
Come sottolineato da Scott Herkelman, senior VP e GM nel comparto Radeon di AMD, si tratta, più in dettaglio, di una issue, segnalata in origine dall'overclocked Der8auer e causata dalla insufficienza di liquido nella vapor chamber utilizzata dal cooler con cui sono equipaggiate alcune Radeon RX 7900 XTX di tipo MBA (Made by AMD), ovvero prodotte da partner AIB in accordo al design reference e "brandizzate" AMD.
Herkelman ha chiarito che questa problematica causa il surriscaldamento della GPU, per cui in questo scenario la velocità della stessa, e quindi il livello prestazionale offerto, vengono inevitabilmente ridotti dal controllo automatico.
AMD ha chiarito che gli utenti interessati alla sostituizione della propria scheda video Radeon RX 7900 XTX possono contattare il supporto per avviare la procedura che terminerà con la fornitura di una Radeon RX 7900 XTX MBA perfettamente funzionante.
[Risorse correlate]