Hitachi Global Storage Technologies (Hitachi GST) ha annunciato che ASUS ha integrato il disco rigido Hitachi Travelstar 5K500 nei suoi nuovi notebook M50 e M70, fornendo fino ad 1TB di spazio di archiviazione in una configurazione a due dischi. Un TB di capaicità di archiviazione si traduce in 1000 ore di video, o più di 350 film o 250.000 canzoni da quattro minuti ciascuna.
Il Travelstar 5K500, disponibile con capacità di 400GB o 500GB, è la quarta generazione di mobile drive di Hitachi ad usare la tecnologia perpendicular magnetic recording. I dischi Travelstar 5K500 sono discponibili con un'interfacia da 3.0Gb/s Serial ATA (SATA) per ottenere migliori prestazioni.
Il Travelstar 5K500 è¨ il disco Hitachi più tecnologicametnte avanzato e robusto ed include molte innovazioni, come la tecnologia Rotational Vibration Safeguard (RVS). RVS è sviluppata per quei notebook che includono potenti speaker per migliorare la fruizione di film, musica o videogame. Questi speaker possono inavvertitamente produrre vibrazioni che degradano le performance del disco, RVS sente questi disturbi in anticipo e regola la testina del disco per evitare qualsiasi danno al disco. Inoltre il Travelstar 5K500 ha 400Gs di protezione dagli shock per salvaguardare i dati da cadute e urti.
Source: Hitachi Press Release
Links