venerdì 22 novembre 2024 12:03 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Microsoft si prepara a svelare le specifiche delle DirectX 11
Microsoft si prepara a svelare le specifiche delle DirectX 11
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 19 luglio 2008
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

A differenza delle DirectX 9, le DirectX 10 avranno vita breve, infatti Microsoft Corp. introdurrà le specifiche delle API DirectX 11 all'imminente XNA gamefest conference che inizierà settimana prossima a Seattle, Washington. Inoltre ATI e Nvidia hanno intenzione di discutere riguardo ad alcune feature di Direct3D 11 in questa conferenza.

Microsoft ospiterà quattro sessioni dedicate alle API Direct3D 11 durante questa conferenza. Microsoft ha pianificato di introdurre la pipeline grafica Direct3D 11, svelare dettagli riguardo le capacità di Tessellation, un nuovo tipo di shader chiamato Compute Shader ed un nuovo linguaggio ad alto livello per programmare gli shader, chiamato shader language 5.0.

Secondo Microsoft, le Direct3D 11 estenderanno e miglioreranno le Direct3D 10 con nuovo hardware e funzioni. Per esempio, Direct3D 11 introdurrà i Compute Shader, un mezzo per accedere alle capacità di calcolo senza troppe restrizioni. Apriranno le porte ad operazioni su strutture dati più generiche dei semplici array, e a nuove classi di algoritmi. Le caratteristiche chiave dei compute shader includono la comunicazione di dati fra threads, ed un ricco set di primitive per accesso casuale e operazioni di streaming I/O. Queste caratteristiche garantiranno implementazioni più veloci e semplici di tecniche già in uso, come gli effetti sull'immagine e di post-process, ed inoltre permetteranno la creazione di nuove tecniche.

È interessante notare che Microsoft non ha rivelato se le DirectX 11 supporteranno l'esecuzione dei calcoli fisici fatta dalla GPU, comunque il chief of software developers relations di ATI ha affermato l'anno scorso che un appoccio più generalizzato alla programmazione delle DirectX 11 avrebbe aperto le porte alla fisica sulle GPU.

ATI e Nvidia ospiteranno una discussione riguardo alla tessellation hardware con DirectX 11 durante questa conferenza, ciò indica che questa sarà una delle feature chiave delle future GPU con supporto a DX11. È interessante notare che la sessione di ATI tratterà della tessellation sia su architetture attuali che su architetture Direct3D 11, il che può significare che anche il tessellation engine incluso nelle ATI Radeon HD 4800-series non è DX11-compatibile.

Le DirectX 11 dovrebbero essere compatibili sia con Windows Vista che con Windows 7 dato che Microsoft ha ufficialmente detto che i driver fra i due S.O. saranno compatibili. Pare inoltre che il lancio delle DirectX 11 non sia in alcun modo collegato con il lancio di Windows 7.

Non si sa ancora quando ATI e Nvidia lanceranno le prime GPU compatibili con le API DirectX 11.





[Risorse correlate]
 TAG: directx  |  microsoft  |  specificheIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Le vendite della Wii superano quelle della Xbox 360 negli USA   Incrementare la sicurezza di Windows XP con xpy 0.10.7 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Specifiche e data di lancio dello smartphone quasi bezel-less OPPO F5 
 Foto e specifiche della video card GeForce GTX 1070 Ti EX di KFA2 
 Terminato lo sviluppo del racing game Forza Motorsport 7 è in arrivo la demo 
 Possibili specifiche e periodo di lancio dello smartphone HTC U11 Plus 
 Microsoft ufficializza la data di lancio di Fall Creators Update per Windows 10 
 Microsoft annuncia l'interruzione dello sviluppo di Windows 10 Mobile 
 La GeForce GTX 1070 Ti è equipaggiata con memoria GDDR5 che lavora a 9GHz 
 Le specifiche del chip A11X Bionic dei nuovi iPad Pro 2018 dotati di Face ID 
 Per uno store nipponico la console Xbox One S è soprattutto un player 4K 
 Microsoft conferma: Xbox One X registra il gameplay in 4K a 60fps e con HDR 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.