E' on line una foto, in bianco e nero, della prossima motherboard high-end GA-X58A-UD9 di Gigabyte, una soluzione senza compromessi che è costruita intorno al chipset X58 Express di Intel ed è finalizzata al supporto e all'overclock dei processori Intel Core i7 con socket LGA-1366.
[Immagine ad alta risoluzione]
Dall'immagine si evince che la cpu è alimentata mediante un VRM a 24 fasi (questo stadio è a sua volta connesso alla PSU del sistema mediante due connettori a 8-pin); il VRM non è dedicato soltanto al processore nella misura in cui il circuito fornisce potenza anche a sei slot per DIMM DDR3, gestibili naturalmente in modalità a triple-channel.
I due link x16 forniti dal chipset X58 sono posti in ingresso a uno o due bridge nForce 200 in modo da ottenere ben quattro link x16. La GA-X58A-UD9 è equipaggiata con un totale di sette slot PCI-Express x16, configurabili elettricamente come x16/x8, x8, x16/x8, x8, x16/x8, x8 e x16.
Il cooler passivo del VRM è connesso a quello del chipset, che può essere attaccato a sua volta a un circuito a liquido, mediante heat pipe. In termini di connettività, la GA-X58A-UD9 offre sei porte SATA 3Gb/s (supportate in maniera nativa dal southbridge ICH10R) e almeno due porte SATA 6Gb/s mediante un controller aggiuntivo. Sono presenti inoltre connettori gigabit Ethernet, USB 2.0 e USB 3.0. Il sottosistema audio integrato è un HD a 8+2 canali.
Al momento non è possibile indicare il periodo di lancio della motherboard.
[Risorse correlate]