Sharp avvierà la commercializzazione dei primi monitor 8K, ovvero in grado di lavorare con una risoluzione video pari a 7680 x 4320 pixel, anche indicata con l'acronimo di QUHD (Quad Ultra High Definition), entro la fine del prossimo mese di ottobre nel mercato nipponico.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, Sharp indirizzerà queste device al segmento B2B (business-to-business) rappresento da aziende o organizzazioni, come centri diagnostici, musei ed emittenti, che le utilizzeranno a loro volta per offire servizi agli utenti finali.
In Giappone è stato già deciso che la risoluzione 8K diventerà lo standard nazionale entro il 2020 e i produttori di apparati televisivi stimano che i televisori 8K raggiungerenno una quota di mercato pari al 30% entro il 2018.
I monitor 8K in arrivo da Sharp sono caratterizzati da una diagonale pari a 85-inch e dalla dotazione di un pannello IGZO: il costo iniziale, che risente inevitabilmentre di una componente premium price, sarà equivalente a una cifra compresa tra i 12.500 e i 13.000 dollari statunitensi.
[Risorse correlate]