Dopo oltre tre anni di sviluppo e testing, il tanto atteso headset Rift firmato Oculus per il gaming con la realtà virtuale è finalmente sul mercato. La device, infatti, può essere prenotata on line presso lo store del produttore a fronte di un esborso pari a $599.
[Immagine ad alta risoluzione]
Nel bundle del prodotto rientrano diverse componenti, come l'headset in senso stretto, che è dotato anche di microfono e altoparlanti, e inoltre un sensore, Oculus Remote, che consente di accedere ai contenuti pubblicati da Oculus (come store e video) e di interagire con alcuni game, un controller Xbox One, il cablaggio e i game EVE: Valkyrie e Lucky's Tale.
In base al post di Oculus sul blog ufficiale si apprende che le prime spedizioni del prodotto saranno effettuate a partire dal 28 marzo, anche se la disponibilità dello stesso, ovvero la tempistica della spedizione all'utente finale, dipende dallo store, fisico o virtuale, di riferimento.
Oculus ha anche pubblicato i seguenti requisiti di sistema (minimi) che risultano essere necessari per garantire la piena compatibilità di Rift con il proprio PC.
- Video card: NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290 o superiore
- Processore: Intel i5-4590 o equivalente o superiore
- Memoria RAM: 8GB+ RAM
- Connettori di output: una porta HDMI 1.3
- Connettori di input: 3 porte USB 3.0 e una USB 2.0
- OS: Windows 7 SP1 64-bit o superiore
E naturalmente, se si dispone di una configurazione che non soddisfa almeno uno dei requisiti indicati in precedenza, l'acquisto di Oculus Rift è sconsigliato.
[Risorse correlate]