Sei in:HomeNews Lo JEDEC pubblica lo standard della memoria video SGRAM GDDR5X
Lo JEDEC pubblica lo standard della memoria video SGRAM GDDR5X
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 22 gennaio 2016
Lo JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council), l'organismo di standardizzazione dei semiconduttori della Electronic Industries Alliance (EIA), ha annunciato la pubblicazione dello standard relativo alla nuova memoria SGRAM GDDR5X che, in accordo ai progettisti, è stato concepito per fornire una maggiore banda alle applicazioni che necessitano di un tale boost, appartenenti tipicamente agli ambiti della computer graphics, del gaming e del networking.
Lo standard GDDR5X è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale JEDEC dopo aver effettuato la registrazione del proprio profilo. I chip basati sulla tecnologia GDDR5X promettono data rate compresi tra 10Gb/s e 14Gb/s, e dunque pari a circa il doppio di quelli ottenibili con la memoria RAM GDDR5.
La memoria GDDR5X è destinata ad essere adottata per la realizzazione delle video card mainstream in virtù del boost prestazionale che garantisce: a differenza della tecnologia HBM, inoltre, la G-DDR5 consente di ridurre i costi di progettazione dei PCB.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.