E' stata condisa on line una foto leaked della motherboard AORUS Z690 Master di GIGABYTE. Questa soluzione è finalizzata a supportare le CPU Core di dodicesima generazione per desktop destinate alla commercializzazione nell'ambito della linea per enthusiast Core i9 (nome in codice "Alder Lake-S").
L'immagine, la cui pubblicazione è opera di "REHWK" su Twitter, sembra essere realizzata dallo stesso marketing di GIGABYTE, anche se in ogni caso siamo di fronte a un leak, considerando che si tratta di un prodotto non ancora annunciato.
La motherboard AORUS Z690 Master di GIGABYTE è realizzata in accordo a un form factor EATX (Extended ATX), ed è dotata di socket LGA1700, e inoltre di quattro slot per moduli di memoria RAM DDR5, e di una coppia di connettori EPS a 8-pin per l'assorbimento della potenza elettrica dalla PSU.
Un'altra feature senza dubbio molto suggestiva per gli utenti è rappresentata dalla dotazione di uno slot PCIe x16 Gen5. In effetti questa scheda presenta anche altri due slot PCIe x16 ma non è chiaro se essi siano Gen5 o Gen4.
[Risorse correlate]