Quelle che seguono sono le prime foto delle motherboard di Foxconn siglate P55 Inferno Katana e P55A e dedicate al supporto dei processori Core i5 di Intel. La P55 Inferno Katana, che Foxconn ha costruito intorno al chipset P55 di Intel, rende disponibile il socket LGA-1156, che è richiesto per ospitare i nuovi chip Nehalem; è parte della gamma di schede madri high-end Quantum Force, che già annovera la X58 Blood Rage per i Core i7 e la X48 Black Ops per i Core 2.
[Immagine ad alta risoluzione]
La P55 Inferno Katana supporta la tecnologia 3-way SLI di NVIDIA dal momento che integra il chipset bridge NVIDIA nForce 200 unitamente al northbridge P55. Il processore centrale è alimentato da un circuito a 12 fasi mentre i 4 slot per le DIMM DDR3 supportano la modalità operativa dual-channel. La scheda rende inoltre disponibili 6 porte SATA II, due eSATA e una porta IDE, oltre a Gigabit Ethernet, Firewire e un sottosistema audio a 8 canali.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più essenziale ed economica risulta essere la P55A: il PCB, che ospita anche in questo caso il chipset P55 di Intel, è equipaggiato con uno slot PCI-Express x16, uno slot x4, uno x1 e tre PCI; le porte SATA II sono ancora sei mentre i quattro slot per DDR3 possono operare in dual-channel.
[Immagine ad alta risoluzione]
L'arrivo sul mercato delle due mobo è atteso nel terzo trimestre dell'anno corrente.
[Risorse correlate]