ASRock mostrerà al prossimo Computex la motherboard ASRock A75 Extreme6, di cui segue una foto, una soluzione finalizzata al supporto dei prossimi processori, o meglio APU, della serie A di AMD e dotata di un socket di tipo FM1.
[Immagine ad alta risoluzione]
La ASRock A75 Extreme6 è basata sul chipset Hudson-D3 A75 di AMD, il quale, tuttavia, presenta un numero ridotto di funzionalità, rispetto a un northbridge classico, poichè le feature di quest'ultimo sono state integrate da AMD nel die delle APU.
Il socket FM1 è alimentato da un circuito VRM a 10 fasi; l'APU può interagire, utilizzando il memory controller in essa integrato, con quattro DIMM DDR3-1866 in modalità dual-channel. Inoltre, essa controlla direttamente anche due dei tre slot PCI-Express 2.0 x16 presenti sul PCB, mentre il terzo è gestito dal chipset.
I primi due slot PCI-Express 2.0 x16 lavorano a x8 se sono utilizzati simultaneamente, mentre il terzo è elettricamente un x4. La dotazione di porte di I/O include otto SATA 6 Gb/s ports, due eSATA, sei USB 3.0 e una gigabit Ethernet. L'APU è in grado di pilotare i connettori DVI, HDMI 1.4a e D-Sub, inoltre il sistema audio integrato è a 8 + 2 canali.
[Risorse correlate]