Una super motherboard per i processori Intel con socket LGA-2011: è questo, ed altro, la soluzione dual-socket in formato E-ATX denominata Super Record 3, o in breve SR3, che EVGA propone per la realizzazione di computer desktop dedicati agli utenti "enthusiast" e delle workstation di fascia alta.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il socket principale, o socket 0, è connesso a otto DIMM DDR3, gestibili in modalità quad-channel (la cpu ha a disposizione un canale dedicato per ciascuna delle quattro coppie di DIMM), mentre quello secondario, o socket 1, ha a disposizione quattro DIMM DDR3, a ciascuna delle quali è riservato un intero canale per lo scambio dei dati con il processore.
Come accade per tutte le piattaforme a due cpu LGA-2011, il processore ospitato dal socket 0 è collegato al PCH (Platform Controller Hub) della motherboard, mentre la cpu installata nel socket 1 è connessa a quella presente nel socket primario attraverso due link QPI (Intel QuickPath Interconnect).
La Super Record 3 di EVGA è dotata di sette slot PCI-Express x16, di cui quattro sono PCI-Express 3.0 x16, mentre nel caso di utilizzo simultaneo ciascuno slot si comporta come un PCI-Express 3.0 x8. La tecnologia multi-gpu 4-way SLI di NVIDIA è naturalmente supportata da questa soluzione di EVGA.
La motherboard assorbe potenza dalla PSU mediante un connettore ATX a 24-pin, due connettori EPS a 8-pin e tre connettori PCI-E a 6-pin. Inoltre, ad ogni socket il board maker ha abbinato un PWM digitale a 6 + 1 fasi, mentre sono 8 le fasi del PWM digitale finalizzato all'alimentazione delle DIMM DDR3 (una fase per canale). Ogni slot PCI-Express può essere attivato o disattivato mediante DIP switch.
Al momento non sono noti nè il periodo di lancio e nè il prezzo della SR3 di EVGA.
[Risorse correlate]