Quella che segue è una tra le prime motherboard in grado di implementare la nuova architettura Nehalem di Intel. La scheda, il cui nome in codice è Renaissance, è stata assemblata da FOXCONN, che ha integrato sul PCB il chip-set X58, a cui il board maker ha deputato i compiti e le funzionalità tipicamente offerte da un circuito NorthBridge.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il chip-set X58 permette, tra l'altro, il controllo di un quantitativo di RAM DDR3 (DDR3-800, DDR3-1066 e DDR3-1333) che può arrivare fino a 24Gb, da distribuire su 6 slot, ed il funzionamento in modalità a canale triplo o triple-channel.
[Immagine ad alta risoluzione]
FOXCONN ha scelto invece il chip-set ICH-10 di Intel, già noto per essere stato utilizzato nei sistemi Intel P45 based, come SouthBridge della sua reference motherboard. Il chip-set ICH-10 determina il numero degli slot PCI-Express e la loro banda. Questa Renaissance include quattro PCI-Express x16, di cui due sono PCI-Express 2.0 compliant.
[Immagine ad alta risoluzione]
Completano la dotazione di questa mobo 6 porte SATA 3.0 Gbps, il chip-set audio Realtek ALC888S 7.1 ed un controller Gigabit Ethernet. Infine, una struttura di raffreddamento basata su heat pipe è stata applicata ai tre punti vitali della piattaforma, ovvero allo stadio di alimentazione, al circuito northBridge e al circuito southBridge.
[Risorse correlate]